Una mattinata all’Oasi “Rossato”

Una mattinata all’Oasi “Rossato”

I lavori (e i rumori) dei tanti cantieri aperti al Centro Paolo VI inducono ogni tanto i responsabili dei vari Centri Diurni a cercare un po’ di pace e di tranquillità. È quanto è accaduto qualche giorno fa, quando il Centro Diurno “Il Graticolato” al gran completo (30 utenti, 7 Operatori Socio Sanitari e 3 educatori) si è incamminato per raggiungere l’Oasi naturalistica “Fortunato Rossato”, che dista due chilometri dalla sede della cooperativa.

Si tratta di una zona umida protetta di 20mila metri quadrati, costituita da due specchi d’acqua, sulle cui sponde vivono e vegetano la fauna e la flora tipiche del nostro territorio. La ricca biodiversità rende l’Oasi un luogo di notevole valore naturalistico, che richiede particolare cura e attenzione. In quest’area isolata si trovano centinaia di piante arboree e arbustive, oltre a uccelli, mammiferi, anfibi e insetti, che trovano in essa un habitat ideale per vivere e nidificare.

Una mattinata all’Oasi “Rossato”
Una mattinata all’Oasi “Rossato”

Al fine di preservare la sua vocazione naturalistica, l’accesso all’Oasi è precluso, salvo che in specifiche giornate fissate dall’Amministrazione Comunale e solo per piccoli gruppi guidati. Per questo ben 3 volontari del Gruppo Ambiente di San Giorgio delle Pertiche (gestore dell’area) hanno accolto i nostri utenti e i loro accompagnatori, guidandoli lungo i sentieri che si snodano tra gli alberi e fornendo loro, con passione e competenza, una miniera di informazioni e di storie legate a questo luogo davvero speciale.
Una breve passeggiata ha riportato al Centro Paolo VI i nostri escursionisti, in tempo utile per il pranzo e per digerire, con esso, le tante emozioni vissute nel corso della mattinata.

Condividi

Torna in alto