
Dopo i laboratori estivi di ceramica e pizza ai nostri utenti dei centri diurni non poteva mancare il laboratorio di pasticceria. Questa volta, però, non al Centro Paolo VI o al patronato di San Giorgio delle Pertiche, bensì in trasferta, a Tombolo, ospiti di Luca Gottardello, patron della rinomata ditta “Pan&Dolci”.
Un panificio che è anche una deliziosa pasticceria e che all’occorrenza si trasforma in un luogo di formazione e divertimento.
Qualche giorno fa, infatti, dieci utenti del Centro Diurno il Giglio, scortati da due operatori e altrettanti pulmini, hanno raggiunto il negozio di Luca, il quale, nottetempo, aveva già preparato una discreta montagna di pasta frolla. Ad ognuno la sua parte, per continuare con la manipolazione e usufruire degli svariati stampi a disposizione necessari a produrre un mare di biscotti.


Si è passati quindi alla fase di cottura, dopodiché, una volta sfornati, ecco i biscotti caldi e pronti per essere assaggiati, impacchettati e portati a casa. Non una casa qualsiasi, un sacchetto è stato recapitato ad ogni famiglia, a dimostrazione di una mattinata operosa e dolcemente feconda.
È stata davvero una bella mattinata, nella quale i nostri “ragazzi” hanno imparato molto e si sono divertiti moltissimo. Ma non finisce qui… tra una settimana ricomincia un altro gruppo, con altri biscotti e con la stessa voglia di divertirsi e di imparare.
